lunedì 14 settembre 2009

Il Cane, un amico che non ti tradirà mai


Sono già passati 14 anni dalla prima volta che vidi il mio cagnolone. Mi ricordo che me lo regalarono non tanto tempo dopo essermi trasferito. Era ancora un cucciolo di qualche mese: piccolo e vivace. Appena entrato girò 2 volte attorno al tavolo e "fece suo" il divano.
Sapete cosa è il brutto di avere un cane? Non è tanto l'impegno di occuparsene ma è vederli maturare, invecchiare e poi morire. i cani più fortunati vivono solo fino a 20 anni...
Ho potuto vedere trascorrere tutta la sua vita fino ad oggi:
14 anni passati con un FRATELLO che ti capisce meglio di chiunque altro. Aimè però non ha la parola...
Probabilmente questi anni passati con lui non li scambierei con nessun altro perchè probabilmente è lunico essere vivente che non mi ha mai tradito e è rimasto sempre fedele a me e ai miei genitori...
Domenica, Pongo, ha avuto un ischemia al cervello e in questi 2 giorni, vederlo immobile sdraiato, mi ha reso malinconico e mi ha fatto capire ancora di piu l'importanza che ha per tutti noi.
E' il momento di stargli vicino e sperare.

Alcune volte vedo cose inaudite, principalmente da articoli che parlano di maltrattamenti assurdi e mi chiedo: perchè non vengono torturate tutte le persone che osano sfruttarli?
Il cane è un animale fantastico e per sua natura vi darà tanto amore indipendentemente da chi siate quindi non abbandonateli, non maltrattateli e state sempre al loro fianco.

"….ad un cane non servono automobili lussuose o grandi case o vestiti di sartoria. Gli status symbol non significano niente per lui. Un bastone fradicio gli va altrettanto bene. Un cane giudica gli altri non dal colore, il credo o la classe ma da chi sono interiormente. A un cane non importa se sei ricco o povero, istruito o analfabeta, intelligente o stupido. Dagli il tuo cuore e lui ti darà il suo……Nonostante tutte le delusioni e le aspettative disattese, Marley ci aveva fatto un dono, ci aveva fatto un dono, spontaneo e inestimabile. Ci aveva insegnato l'arte dell'amore incondizionato. Come darlo, come accettarlo. Dove c'è quest'amore, gli altri pezzi vanno quasi sempre a posto…" (cit. Io & Marley)

Nessun commento:

Posta un commento